giovedì 22 marzo 2007

Questione di prospettiva

Prima che il mio blog completi la trasformazione (quasi irreversibile) in uno skin magazine dedicato alla bellezza maschile, provo ad invertire il trend con queste immagini quasi altrettanto artistiche delle altre che si vedono qui (ops...).

Si tratta delle geniali illustrazioni di Rob Gonsalves >>, pluripremiato artista canadese quarantacinquenne, che ripropone con mano particolarmente felice il tradizionale stratagemma grafico della falsa prospettiva: immagini che l'occhio accetta come plausibili ma che, ad un attento esame, si rivelano invece paradossali (qui >> altre immagini).

Mi piace molto, questo genere di cose e, del resto, queste immagini sono molto più tranquillizzanti e meno disturbanti di quelle di Escher. Chissà che non ne trovi qualcuna sotto forma di poster da appendere in casa. In caso contrario, con undici euro di plotter e una cornice IKEA.. ;)

3 commenti:

Freddy ha detto...

Escher è disturbante perchè...è un genio: certe sue opere fanno venire le vertigini!

tidusquall ha detto...

sono veramente belle queste immagini ... mi piacerebbe avere un quadro del genere a casa :D

baol ha detto...

Bellissime! E' un pò un incrocio, in versione naif e fiabesca, tra Escher e il surrealismo di Magritte. Complimenti all'artista.