venerdì 28 febbraio 2014

Ti sfottono per le spille gay? Ti sta bene (così impari)

In cosa credete che si concretizzi l'omofobia?! Nel nuocere fisicamente ad un omosessuale a cagione del suo orientamento sessuale? Nell'umiliarlo, nel prevaricarlo, nel negargli legittime aspettative? No. O, almeno, non solo. Accanto a queste manifestazioni macroscopiche che, di solito, tutti concordano nel ritenere teoricamente ingiuste, ci sono atteggiamenti molto più insidiosi, espressioni di un odio altrettanto cieco che però non vengono riconosciuti come tali da chi li pone in essere perché apparentemente (ed erroneamente) innocui

Sul sito dell'Espresso >> trovo la notizia che Dario Ballini, responsabile della comunicazione del Pd dell'Isola d'Elba, è stato apostrofato dai controllori della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella per due spillette a favore dei matrimoni civili per le coppie omosessuali: "Vantatene pure, tanto si vede"

Poco importa, rispetto allo spunto di discussione che volevo lanciare, è che Trenitalia abbia fatto pervenire al Ballini le sue scuse. Più interessante è soffermarsi su alcuni dei commenti che si trovano sul suddetto sito dopo l'articolo che riporta la notizia. Ne metto qualcuno: e non i peggiori, bensì quelli che meglio si prestano ad essere pubblicati qui (dato il layout di Blogger): se non credete che si possa cadere persino più in basso, andate a dare un'occhiata e mi saprete dire. 





Questa è gente che odia, che sguazza nel pregiudizio e che è talmente ottusa da non saperlo riconoscere come tale. Sinceramente comincio ad essere davvero preoccupato.

6 commenti:

Loran ha detto...

Si i commenti all'articolo sono i soliti che usano gli omofobi pavidi con le solite argomentazioni che vanno dallo scherno fino al vittimismo.
Oltretutto andando anche oltre all'omofobia a molti è sfuggito il fatto che se io viaggio in treno o in aereo o entro in un negozio con una spilletta o una maglietta con scritte o con le scarpe a punta di velluto rosso, in nessun caso è concesso ai dipendenti dell'azienda di rivolgermi apprezzamenti di alcun tipo su come sono, a questi due controllori è andata bene perchè stiamo in italia fossimo stati negli Stati Uniti sarebbero stati licenziati subito.

Narciso ha detto...

Sono stato sulla pagina dell'espresso e ho letto parecchi commenti... guardiamo il bicchiere mezzo pieno: in mezzo a tanti commenti ignoranti ci sono anche tante persone in gamba

Velies Thyrrens ha detto...

Trovi, Narciso? A me sono cascate le braccia!

Narciso ha detto...

Trovo che fra commenti che fanno cascare le braccia (e altro) ci sono anche commenti intelligenti.. Non facciamo di tutta l'erba un fascio

Velies Thyrrens ha detto...

percarità, Narciso! E' che io ho avuto il voltastomaco dopo i primi 10 commenti e non ce l'ho fatta a leggerne ancora. Se ce ne sono di ragionevoli, meglio!! :)

Narciso ha detto...

Ahahahah io ho letto due pagine XD