lunedì 3 dicembre 2012

Discoli condannati a tenersi per mano per punizione

Il sig. Tim Richard, preside della scuola superiore Westwood High, in Arizona, ha avuto il suo proverbiale quarto d'ora di notorietà per via di una singolare punizione da lui ideata e inflitta a due studenti che erano stati sorpresi a picchiarsi. Il Sig. Richard infatti ha "costretto" i due ragazzi a stare seduti e a tenersi per mano per quindici minuti durante l'ora del pranzo (l'alternativa offerta consisteva nella sospensione da scuola). Le prese di giro si sono sprecate: i colleghi dei due condannati, che nascondevano pudicamente il volto con la mano libera, gliene hanno dette di tutti i colori ("siete gay?" era lo sfottò più frequente) e hanno scattato loro fotografie immediatamente pubblicate sui social network (fonte >>) La cosa, sul momento, può pure apparire simpatica e risibile. Tuttavia, a ben vedere, c'è qualcosa di sbagliato in questa punizione: si tratta di una forma di umiliazione pubblica che non sembra molto educativa; inoltre, ha un sottotesto antigay, perché implica che il fatto che due uomini che si tengono per mano sia ridicolo e mortificante. Certo, in Italia non sarebbe mai successo: un insegnante che avesse "costretto" due allievi a tenersi per mano non sarebbe stato oggetto di riprovazione, come è accaduto al Sig. Richard: più probabilmente si sarebbe beccato una bella causa per risarcimento danni all'immagine dei pargoli, ingiuriati perché fatti passare per gay. Non dimentichiamoci che "gay" resta ancora un insulto tra i peggiori.

2 commenti:

Arles Blog ha detto...

Umiliante ai massimi livelli... Mi chiedo come qualcuno possa ritenere educativa o perfino divertente una cosa del genere.
I ragazzi vanno ascoltati, capiti...

Chris ha detto...

Ma perchè è una punizione antigay?
Naaaa non credo proprio. Siccome voi due "sciocchi" vi picchiate ecc... state seduti e vi date la mano (contatto fisico "civile" non sessuale). La domanda fatta dai compagni "siete gay?" nasce semplicemente dal fatto che se due ragazze si tengono per mano, si baciano o altro nessuno pensa "lesbiche"; perchè due ragazzi nella società di ogni il massimo contatto è: pacca sulla spalla, strizzata ai propri attributi e sputo per terra con "esclamazione dell'apparato femminile". Cioè è una punizione per ridicolizzare il loro litigio e tenere la mano non è così grave... se loro due non si coprissero il volto ma stessero lì seduti ridendo ecc...la cosa sarebbe molto meno grave -.-'