lunedì 15 dicembre 2008

Pupù nel presepe

Sono rimasto davvero sorpreso quando ho scoperto che in certe parti del mondo (Catalogna, Andorra, Canarie) i presepi natalizi vengono arricchiti da un simpatico personaggio poco ortodosso, il CAGANER >>, che è, letteralmente, l'uomo che ca*a.

La figuretta, molto gradita ai bambini, non ha alcun intento offensivo e anzi allestire la tradizionale rappresentazione della Natività senza aver messo in un angolino riparato un omino che si svuota i visceri è considerato di cattivo auspicio. Di recente è poi invalso l'uso di usare CAGANERs (come sarà il plurale?!?) con le fattezze di personaggi famosi: sopra vedete Barack Obama >> e, qui sopra, il nostro amico, il Buon Pastore Benedetto XVI. In Rete >> se ne trova uno anche "a forma" di Rafa *supersex* Nadal, ma è... poco somigliante (se così si può dire) :D

2 commenti:

bluscuro ha detto...

oooohh! questa mi mancava! finalmente le "cacche sante" di sua santità ratzingay appunto!! sto ridicolo! ma non si rende conto di quanto è Donna Sotto Le Stelle??

Anonimo ha detto...

E' una tradizione madrilena che è stata importata a Napoli durante il regno borbonico, infatti i caganers ci sono nei presepi napoletani come tradizione.
...o almeno così mi ha spiegato la mia prof di spagnolo, io non sapevo nemmeno che esistessero